NATURALE

Le pietre naturali sono affascinanti, pregiate e senza tempo. Vengono generalmente trattate con le nanotecnologie per renderle più idrorepellenti, ma nonostante ciò necessitano di cura e attenzione maggiori nel caso di macchie provocate da cibi acidi. Evitare di appoggiare pentole calde sul piano.
Tra le pietre naturali che possono essere utilizzate per la realizzazione di piani cucina ci sono anche il marmo e il granito.
Hanno tutti e due un costo abbastanza elevato, ma il marmo, anche grazie alle sue diverse tipologie e variazioni cromatiche, è ancora più pregiato e può richiedere quindi un investimento maggiore.
Il vero punto di forza per l’acquisto di un piano cucina in questi materiali è legato sopratutto al lato estetico.

Marmo: Dal punto di vista delle caratteristiche, i top cucina in marmo, hanno delle qualità minori rispetto agli altri materiali in quanto sono porosi, facendo penetrare facilmente le sostanze liquide e di conseguenza sono poco resistenti alle macchie e all’umidità. Le macchie degli alimenti vanno tolte immediatamente, con acqua tiepida e sapone. Esistono però alcuni marmi resistenti che non assorbono i liquidi, ma sono sensibili agli acidi alimentari, come limone e aceto.

Granito: Il top cucina in granito si distingue per una maggiore resistenza e longevità, e garantisce un’elevata qualità del risultato anche sottoposto a costante stress. Il graniti neri (es. Nero Africa e Granito Nero Assoluto) sono tra i materiali più duri e resistenti e hanno un assorbimento di liquidi e grassi molto basso. Richiedono una manutenzione veramente minima di prodotti idro-oleo repellenti una volta all’anno in modo da mantenerne inalterata la qualità nel tempo.